Comune di Minturno

Sei in: Home » Bilanci » Bilancio Partecipativo del 2009 » progettazione partecipata
Sei in: Home » Bilanci » progettazione partecipata

Bilanci

Bilancio dell'anno 2009

Progettazione Partecipata

Le attività di progettazione partecipata sono state due ed entrambe hanno utilizzato il percorso tipico della metodologia della Formazione-Intervento che alterna workshop in plenaria con periodi di project work. 
La prima ha interessato il personale del settore finanziario del comune ed in generale il personale interno.
La seconda la cittadinanza ed in particolare i giovani del territorio rappresentati nel consiglio comunale dei giovani.
I risultati di entrambe le progettazioni sono andate agli Amministratori  che le hanno condivise nella Giunta comunale e le conseguenti decisioni portate al Consiglio di approvazione del Bilancio.

1.    Progettazione con il personale interno
La progettazione con il personale del settore finanziario è avvenuta con un affiancamento in coaching da parte della consulenza che ha consentito di individuare, insieme con il funzionario una modalità semplificata di rappresentazione dei dati di bilancio definito ”Bilancio trasparente”. Il “Bilancio trasparente” ha rappresentato infatti il primo elemento di condivisione con i cittadini all’inizio della progettazione partecipata e parallelamente con la Giunta comunale.

2.    Progettazione con i cittadini
Il processo di “progettazione partecipata” che ha coinvolto i cittadini ed in particolare i giovani rappresentati dal consiglio comunale dei giovani e le realtà associate del territorio, si è articolato attraverso un percorso tipico di formazione intervento che alterna workshop e project work intermedi.
L’Amministrazione ha organizzato due assemblee pubbliche (workshop)  .
Esse sono state distanziate le une dalle altre di un certo tempo così da far sedimentare le conoscenze trasferite sul tema in questione, sulle opportunità di finanziamento a breve e a medio termine e far maturare delle proposte ragionate. 
Per allargare l'area della consultazione, considerato che non tutti i cittadini partecipano ai workshop di progettazione partecipata, si è costruito un questionario e lo si è distribuito  attraverso un'azione "porta a porta". Il risultato dell'eleborazione dei questionari raccolti è andato a confortare il risultato della consultazione diretta.

Al termine del percoro di progettazione partecipata è stato definito il documento finale della partecipazione portato alla valutazione tecnica e succesivamente politica, prima della Giunta e poi del Consiglio Comunale.
Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.