- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e Manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bilanci" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione Trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "La Città Museo" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
-
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Bacheca comunale
- » Comunicati Stampa
A due mesi dall'insediamento della Giunta non si può certo parlare di bilancio ma, data la delicatezza del momento (siamo in piena estate!) e dell'argomento, ritengo opportuno chiarire alcuni punti riguardo alla gestione del Servizio relativo alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti.
In poche settimane abbiamo ripreso il controllo di un Servizio che, dopo la caduta della Giunta Galasso, aveva registrato un certo rallentamento. I problemi che ci siamo trovati sulla scrivania sono stati molteplici, tuttavia li stiamo affrontando con il massimo impegno. Abbiamo aumentato i controlli sulle modalità di svolgimento del Servizio, anche grazie alla collaborazione dei tanti cittadini che ogni giorno segnalano ai Consiglieri ed agli Assessori i presunti disservizi rilevati. I funzionari dell'Ufficio Igiene li verificano puntualmente nei controlli effettuati in contraddittorio con la ditta aggiudicataria dell'appalto.
I cittadini cominciano a rispondere alla richiesta di collaborazione da parte dell'Amministrazione, nel rispetto delle modalità e degli orari di conferimento. Attraverso il sistema di videosorveglianza e grazie ai controlli che stanno svolgendo gli Agenti della Polizia Locale abbiamo ridotto di circa il 30% i conferimenti in discarica, con un notevole risparmio economico da parte del Comune di Minturno.
Dopo molti anni di attesa, a breve realizzeremo l'isola ecologica che, ai sensi del contratto d'appalto, è un obbligo che grava sul Municipio. La sua creazione è un punto cruciale per il miglioramento delle modalità di conferimento e per l'aumento delle percentuali di raccolta differenziata. In poche settimane abbiamo affrontato il problema, reperito l'area, richiesto i finanziamenti.
Minturno è, ad oggi, tra i Comuni meno virtuosi della provincia pontina e, quindi, più lontani dall'obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Il Sindaco Paolo Graziano ne ha parlato con il Presidente Armando Cusani, il quale ha garantito il massimo sostegno ed un significativo contributo economico da parte dell'Amministrazione Provinciale per agevolare un nostro allineamento con gli obiettivi regionali e nazionali.
Avv. Roberto Lepone
Assessore all'Igiene, all'Ambiente e al Commercio
____________
Ufficio Relazioni Esterne
Tel. 0771/6608256
Fax 0771/6608244
relazioniesterne@comune.minturno.lt.it