Comune di Minturno

Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Comunicati Stampa » scheda comunicazione

Il Comune

Bacheca comunale

L’Assessore Lepone: «Fondamentale la collaborazione dei residenti e dei turisti per mantenere pulita la città»


 «E’ necessario che i cittadini siano collaborativi, che amino questo paese e lo vogliano pulito. Gli operai stanno lavorando a pieno ritmo, ma non possono reggere l’onda d’urto di tante persone che non rispettano le regole per il conferimento dei rifiuti urbani». L’Assessore all’Ambiente Roberto Lepone esamina la situazione igiene, alla luce delle ordinanze nn. 37-38 emesse il 6 agosto dal Sindaco Paolo Graziano, ed invita, ancora una volta, i residenti ed i turisti a depositare i materiali negli appositi recipienti e negli orari prestabiliti (fino al 15 settembre dalle ore 19 alle 5). Pesanti le sanzioni pecuniarie in caso di violazioni (da 25 a 125 euro e da 105 a 620 euro). Novità anche per gli operatori commerciali, autorizzati a lavorare nei mercati cittadini, ed esortati a dotarsi di apposite buste e di specifici contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle proprie attività. Identica la disciplina per coloro che occupano, a vario titolo, il suolo pubblico e per i gestori di giostre, chioschi e luna park.
L’Assessore all’Ambiente ricorda che è attivo e gratuito il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, dei beni durevoli e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso (raee) per un massimo di 5 colli a richiesta, previa segnalazione telefonica ai numeri 392.9442156 e 0771.6608250. «La massima collaborazione della gente – sottolinea l’Assessore Lepone – risulta fondamentale nell’agevolare il lavoro della nuova impresa e nel garantire un’immagine più decorosa al nostro comprensorio. Purtroppo, la raccolta viene ancora inficiata da alcune condotte incivili. Io ed il Sindaco stiamo girando per le strade della città e continuiamo a segnalare ai Vigili urbani i comportamenti scorretti, che rischiano di vanificare il grande impegno profuso dagli operai della CNS di Bologna e dallo staff comunale. Ai primi di settembre  verrà avviato un programma mirato di comunicazione rivolto ai cittadini, al fine di spiegare nel dettaglio il funzionamento della differenziata».
«In quella fase – conclude l’Assessore Lepone – saranno utili il supporto delle associazioni locali ed il coinvolgimento delle scuole. Dovremo lavorare tutti insieme per migliorare la raccolta dei rifiuti e rendere la nostra città più attraente. Per tali motivi è opportuno superare le contrapposizioni e prepararci ad indire una nuova gara con l’introduzione di elementi innovativi ed efficaci».

 

_______________

Ufficio Relazioni Esterne
Tel. 0771/6608256
Fax 0771/6608244
relazioniesterne@comune.minturno.lt.it


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.