Comune di Minturno

Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Comunicati Stampa » scheda comunicazione

Il Comune

Bacheca comunale

Concerti di Natale della Piccola Orchestra di Fiati “Proia”

Lunedì 22 dicembre, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare, l’Associazione Musicale Piccola Orchestra di Fiati Proia – Città di Minturno offrirà un concerto di Natale all’Amministrazione Civica, in segno di ringraziamento per l’adozione della Deliberazione n. 53 del 16 dicembre 2013, con la quale il Consiglio ha riconosciuto il sodalizio quale banda di interesse comunale, preludio alla registrazione all’Albo Regionale delle Bande Musicali operanti nel Lazio, avvenuta con Determinazione n. G01861 del 21 febbraio 2014.
A distanza di un anno, su invito del Presidente del Consiglio, dottor Giovambattista Izzo, in ottemperanza alla richiesta avanzata dai Consiglieri prima di esprimere il voto unanime sul predetto riconoscimento, la Banda suonerà in Municipio per condividere con tutta la cittadinanza l’amore dei componenti per la musica e la cultura.
L’esibizione in programma il 22 rientra in un ciclo di concerti natalizi che la Piccola Orchestra sta tenendo nelle Parrocchie cittadine, in vista delle Festività Natalizie. Questi i prossimi appuntamenti: domenica 21 dicembre a Scauri, presso la Chiesa Parrocchiale di Maria SS. Immacolata (ore 19.15); martedì 23 a Pulcherini, nella Chiesa di S. Giuseppe (ore 19.15); sabato 27 a Marina di Minturno, presso la Parrocchia S. Biagio (ore 16.30); domenica 28 a Minturno, nella Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo (ore 18.30). Da segnalare agli appassionati di marce la sfilata in occasione del Mercatino natalizio allestito dalla Pro Loco Minturno in Piazza S. Albina (ex Rotelli), a Scauri (domenica 21, alle ore 15).
La costituzione della Banda “Proia” è scaturita dal tangibile desiderio di crescita culturale di numerosi giovani, dal bisogno di recuperare un patrimonio storico-ideale, scandito dalla passione per la musica, trasmessa fino agli anni ’30 del secolo scorso da due distinti complessi bandistici: quello di Minturno e quello di Scauri. La loro attività caratterizzò i momenti più significativi della vita locale, dalle feste religiose, alle cerimonie, alle circostanze dolorose. Purtroppo, il secondo conflitto mondiale e la successiva, forte emigrazione contribuirono allo scioglimento delle due Bande cittadine.
Oggi sono iscritti alla Piccola Orchestra di Fiati oltre 50 ragazzi, che si avvalgono del supporto didattico di 6 Maestri. Il sodalizio minturnese si autosostiene tramite forme di volontariato, quote sociali degli iscritti, offerte di sostenitori e rimborsi spese. La sede legale è a Pulcherini, mentre quella operativa è presso la Scuola Mons. Salvatore Fedele dell’Istituto Comprensivo Minturno. Direttore Artistico della Banda è il Maestro Giovanni Izzo. Presidente è il Tenente Colonnello Alessandro D’Agostino.

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.