Comune di Minturno

Sei in: Home » il comune » Servizio n. 4 » Tributi Ed Entrate, Tarsu/TARI, I.C.I./IMU, TASI, Contenzioso Tributario » TARSU - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Il Comune

Servizio n. 4

TARSU - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Cos'è

  • E' la tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Cos'è utile sapere

  • Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di Giunta Comunale visibile presso la segreteria.
    Ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi. Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.
    Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'ufficio tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta.

Requisiti

  • Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.
    Sono esenti dal pagamento di questa tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell'anno.Queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali.

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all'ufficio tributi. Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
    Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di:
    • - cancellazione
    • - riduzione
    • - voltura
    • - voltura indirizzo

Quanto costa

  • Le tariffe sono riportate nel Manifesto in allegato. Alle suddette tariffe vanno aggiunte le addizionali dovute per legge nella misura del 10% (Addizionale ex ECA) e del 5% (Tributo Provinciale).
    La Tariffa ordinaria può essere ridotta nella misura sottoindicata (Art, 12 Regolamento Comunale)  nel caso di:
    • a) Abitazioni con unico occupante: 20%.
    • b) Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato o discontinuo, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione, indicando l’abitazione di residenza e l’abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato, salvo Accertamento da parte del Comune: 10%.
    • c) Locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività svolta: 25%.
    • d) Abitazioni tenute a disposizione dai  residenti, per più di 6 mesi l’anno, in località fuori dal territorio nazionale: 30%.
    • e) La tariffa è, inoltre ridotta del 20% per la parte abitativa della costruzione rurale occupata dai coltivatori del fondo, iscritti negli elenchi dei coltivatori diretti o braccianti agricoli, ed ubicata in zona servita o nella quale zona è situata la strada di accesso alla casa colonica.
    • f) Abitazioni  che distano oltre m. 400 e fino a m. 1000 dal più vicino punto di raccolta: 60% (Art. 4 Regolamento Comunale).
    • g) Abitazioni che distano oltre m. 1000 dal più vicino punto di raccolta: 70%(Art. 4 Regolamento Comunale.)
    Per usufruire delle riduzioni il contribuente deve fare Denuncia all’Ufficio Comunale Tributi. Le relative variazioni andranno in vigore l’anno successivo a quello della presentazione della Denuncia stessa.

Validità del documento

  • 1 anno

Modulistica

Normative

A chi rivolgersi

  • Servizio n. 4 - Tributi Ed Entrate, Tarsu/TARI, I.C.I./IMU, TASI, Contenzioso Tributario
    Via Principe di Piemonte n.9 - 04026 , Minturno (LT)
    Referente TARSU:
    Rag. Rina Perrone
    Telefono:
    0771/6608209
    Fax:
    0771/6608221

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    CHIUSO
    -
  • martedi'
    9,00 - 12,30
    15,30 - 17,00
  • mercoledi'
    CHIUSO
    -
  • giovedi'
    9,00 - 12,30
    15,30 - 17,00
  • venerdi'
    CHIUSO
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.