Comune di Minturno

Servizi della struttura



Sei in: Home » il comune » Servizio n. 1 » Servizio Borsa di studio

Il Comune

Servizio n. 1

Servizio Borsa di studio

Cos'è

  • E’ il servizio che permette di presentare la domanda per la richiesta di "borsa di studio", nell’anno scolastico in corso, per gli alunni delle scuole dell’obbligo e le scuole superiori statali e paritarie.

Cos'è utile sapere

  • La richiesta di “borse di Studio” può essere fatta a titolo di rimborso, totale o parziale, della spesa sostenuta dalle famiglie per l'istruzione (trasporto scolastico, mensa, sussidi didattici, materiale per lo studio dell'informatica - escluso acquisto PC - partecipazione a corsi scolastici integrativi attuati presso la scuola di frequenza, nonché spese per l'acquisto di vestiario per la pratica sportiva scolastica o divise di servizio).
    La domanda va presentata entro il termine fissato dal bando della Regione Lazio e del Comune.
    La documentazione fiscale richiesta che attesta le spese sostenute potrà essere completata fino alla chiusura dell’anno scolastico di riferimento.
    • Normativa di riferimento
      • L. R. 10 marzo 2000, n.62

Requisiti

  • Possono usufruire del servizio gli alunni delle Scuole Primarie (elementari), gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori) Statali e Paritarie.
    Gli studenti devono essere residenti nel Comune di Minturno ed appartenere a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) riferito all'anno 2011, non sia superiore all’importo previsto dal bando.

Come fare

  • È necessario presentare domanda presso l'Ufficio Pubblica Istruzione compilando apposito modulo a questo bisogna allegare:
    • - Attestazione I.S.E.E.
    • - Copia di un documento di identità in corso di validità
    • - Documentazione fiscale richiesta (fatture e ricevute fiscali).
    ATTENZIONE: Gli scontrini non sono ritenuti validi come documentazione fiscale! Sono considerate a tale scopo solo fatture e/o ricevute fiscali e ricevute di versamenti su conto corrente postale.

In quanto tempo

  • La domanda viene opportunamente valutata e quindi viene stilata la graduatoria dei rimborsi parziali o totali in base alle fasce di reddito stabilite con apposito atto della Giunta Municipale.
    La liquidazione del contributo avverrà nel mese di settembre successivo nel rispetto dello stanziamento della Regione Lazio.

Quanto costa

  • Il servizio è gratuito

Validità del documento

  • Occorre presentare la domanda ogni anno e entro il termine previsto dal bando comunale

Modulistica

  • Richiesta di Borsa di studio
    scarica doc scarica doc [39 Kb]
     

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.