Comune di Minturno

Altre pagine



Sei in: Home » La Città Museo » i ponti sul fiume garigliano » il ponte "real ferdinando"

La Città Museo

Il ponte "Real Ferdinando"

Il Ponte pensile borbonico, sito a guado del fiume Garigliano, nelle immediate vicinanze dell’antica Minturnae, per lungo tempo "mutilato di guerra", riappare oggi nella sua originaria bellezza e si libra ancora sul Garigliano.
Fu progettato da Luigi Giura che lo realizzò per volontà di Ferdinando II tra il 1828 e il 1832. Il Ponte "ornato di sfingi faraoniche e colonne egittizzanti" fu costruito con tecnologia innovativa e d’avanguardia "che parve per il tempo un miracolo di ingegneria per la snellezza della costruzione e la semplicità delle linee, non mancanti di pretesa artistica, insinuato e quasi chiuso da un fitto bosco di eucalipti".
Sostituì la fragile scafa nel 1832 e risolse, almeno per un secolo, l’attraversamento del Garigliano. Sul finire dell’ottobre 1943, il vegliardo custode di tante memorie e di una Terra che si apprestava ad assistere al titanico scontro tra i più poderosi eserciti del mondo attestati lungo la formidabile Linea Gustav, rimase gravemente danneggiato nelle parti strutturali metalliche. Il tempo e l’incuria lo ridussero in rovina.
Le "targhe" poste a ricordo della sua rinascita ne ricordano la storia: PONTE REAL FERDINANDO SUL GARIGLIANO (primo ponte metallico sospeso in Italia).

Il Ponte Ferdinando, ora disposto per un funzionale uso turistico - pedonale, restituisce al sito una singolare nota di monumentalità, di eleganza e di piacevole ritmo estetico. La sua attuale linea rimanda, con un forte salto tecnologico, rispettoso dell’ispirazione originaria, all’opera di Giura. Byron lo direbbe ancora "il ponte delle fate". La storia del ponte di Giura si è ancorata al presente, si è ricomposta con quella del Garigliano, con la "Terra di Marica", in un rapporto nuovo tra uomo ed ambiente, in un percorso avviato tanti e tanti anni fa.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.