Comune di Minturno

Sei in: Home » La Città Museo » l'area archeologica di minturnae » l'acquedotto romano

La Città Museo

L'Acquedotto Romano

Dalle sorgenti di Capodacqua (Spigno Saturnia) si dipartiva l'acquedotto, che, dopo oltre 11 Km., si immetteva in Minturnae attraverso la porta di accesso alla città detta Gemina o Porta/Roma. Il tipo di materiale utilizzato e la particolare cura posta nell'opus reticolatum inducono a datarlo intorno alla prima metà del I secolo d.C.
Costruito in "opus cementicium" con parametro in opera reticolata e conci di tufo e calcare. E' tuttora visibile per gran parte del suo percorso e nella parte prossima a Minturnae, in zona Archi-Virilassi, si impone maestoso, con una serie ininterrotta di ben 120 arcate in fuga verso i colli. Gli archi sono larghi mediamente m.2-2,50, i pilastri hanno una larghezza di m. 1,50-1,90 ed una profondità di m. 2. I pilastri, nella parte superiore, presentano rinforzi con un sottile strato di laterizio. Gli spazi tra la linea degli archi e lo specus sono lavorati con decorazioni bicolori di forma varia: zig zag, losanghe, scacchiere, linee diagonali e parallele.
Questa serie di decorazioni appare particolarmente curata nel sito contiguo alla città e, più ancora, in punti di snodo, forse, in prossimità delle "villae" suburbane e attraversamenti di strade. L'intradosso delle arcate era protetto da uno spesso strato d'intonaco tuttora ben conservato in più punti. Non è dato di accertare se l'acqua scorresse o meno a cielo aperto, in quanto la parte alta dello specus è in stato di accentuato degrado.
Nel complesso però l'acquedotto romano resiste al tempo e fa ancora bella mostra di sè.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.