Comune di Minturno

Altre pagine



Sei in: Home » La Città Museo » testimonianze ausoni e romane a scauri vecchia » la villa romana del console marco emilio scauro

La Città Museo

La villa romana del console Marco Emilio Scauro

Il toponimo di Scauri deriva, secondo gli studiosi, da Marco Emilio Scàuro (162-90/89 a.C.), console nel 115, princeps senatus, politico romano legato a Caio Mario ed alla potente famiglia dei Metelli. Per oltre 30 anni fu leader dei conservatori. A lui si deve la costruzione del Ponte Milvio (a Roma) e della via Emilia che collegava Vada (Livorno) a Tortona (Alessandria). A Marco Emilio Scauro è da attribuire la villa romana, i cui resti sono racchiusi oggi in proprietà private, nell’antico rione, ma inseriti nell'area del Parco Regionale Riviera di Ulisse.

La villa maritima residenziale era arricchita probabilmente da statue, piscine e porticati e dotata di una pars fructuaria. Frammenti di anfore di Dressel, rinvenuti in via Mura Megalitiche, sembrano attestare l’antica esistenza, in loco, di una produzione vinaria, destinata anche all’esportazione. I resti della fastosa dimora, ubicati a ridosso del Monte d’Oro, sono inglobati in proprietà private.
Spiccano una porta a doppio arco, che immette in un altro corridoio, decorato da pitture parietali riferibili al III stile pompeiano, e sette arcate cieche in opera incerta o fornici (II-I sec. a.C.). A Scauri vecchia, durante i lavori per la coltivazione dei campi e per la costruzione di alcuni fabbricati, sono ritornati alla luce un mosaico pavimentale, colonne di marmo, anfore, monete, una statua maschile ed un blocco in pietra calcarea (con iscrizione incompleta).

 


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.