Comune di Minturno


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Servizio n. 1

Comunicato Stampa
Il Sindaco domani sera a Scauri per l'omaggio al Monumento al Carabiniere

     Nella serata di giovedì 13 luglio il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli parteciperà, a Scauri, nel Piazzale Caduti di Nassiriya, all’omaggio al Monumento al Carabiniere, in occasione dell’anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, avvenuta il 13 luglio 1814 con le Regie Patenti firmate da Vittorio Emanuele I di Savoia, Re di Sardegna.
    Alle ore 19,30, presso il Monumento realizzato nel 2001 dall'artista Gerardo De Meo, su iniziativa della Sezione Golfo di Gaeta-Scauri di Italia Nostra, il Parroco della Comunità dell’Immacolata, Don Massimo Capodiferro, celebrerà una Messa in suffragio dei carabinieri caduti in guerra ed in servizio e ricorderà l’impegno profuso quotidianamente dai militari in attività presso le caserme di Minturno e di Scauri. Animerà la liturgia il Coro della Parrocchia San Pietro Apostolo di Minturno, diretto dal Maestro Pietro Pannone. Al termine del rito religioso, il Sindaco Stefanelli ed il Comandante della Compagnia di Formia, Capitano David Pirrera, deporranno una corona d’alloro al Monumento situato sul Lungomare scaurese.
     Successivamente, presso la Darsena Flying, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Baia di Monte d’Oro–Scauri, giunto alla X Edizione. Il riconoscimento verrà assegnato al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Storico di Roma. Il Tenente Aldo Di Foggia, con l’ausilio di materiale visivo, illustrerà le finalità del reparto dell’Arma, al quale verrà donata un’opera dell’artista Clara Pia Corrente, dal titolo “I fiori dell’Unità d’Italia”. L’evento è patrocinato dal Comune ed è promosso in sinergia con l’Associazione Nazionale Carabinieri–Sezioni del Sud Pontino (Fondi, Gaeta, Itri, Spigno Saturnia, Minturno, Castelforte, Formia). 


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.