Minturno/Successo per la "Noite do Fado" patrocinata dall'Ambasciata del Portogallo in Italia

È stata una serata di musica e magia, quella vissuta in Piazza Zambarelli, a Minturno, con la “Noite do Fado” insieme a Marco Poeta ed alla cantante Adela. Più di 300 persone si sono ritrovate nella ‘location’ scelta per questo evento straordinario, incastonato nel centro storico. Gli spettatori hanno seguito in completo silenzio le note senza tempo pizzicate sulla guitarra portoguesa di Marco Poeta, raro caso di fadista non portoghese, acclamato anche in terra lusitana. Si sono lasciati accarezzare dalle melodie e dalla bellissima voce di Adela, seguendo il classico repertorio fadista fino a lambire contaminazioni più moderne. Ad affiancarli due musicisti di livello: Massimo Sbaragli (alla chitarra) e Maurizio Scocco (al basso acustico).

Esprime piena soddisfazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Minturno, Immacolata Nuzzo, che ha organizzato l’evento, bissando il successo dell’altra serata tenutasi a luglio, a Scauri vecchia, con lo scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni, entrambe inserite nell’ampio calendario di iniziative “Minturno Scauri, un’estate da vivere”.

«È stato un vero onore per la nostra città - dichiara l’Assessore Nuzzo – accogliere un artista dello spessore di Poeta, che ci ha avvolto con la sua musica dolente e, al tempo stesso, scanzonata, proprio come nella più autentica tradizione fadista. Devo dire che Minturno e il centro storico hanno partecipato con emozione ad una serata di livello così alto e ringrazio tutti i cittadini e i turisti che sono accorsi così numerosi. Ciò a conferma di quanto viene ripetuto dal sindaco Gerardo Stefanelli, cioé far conoscere il nostro territorio in tutte le sue straordinarie peculiarità. È stata una serata dal grande valore culturale, come dimostrano il patrocinio e il supporto dell’Ambasciata del Portogallo in Italia e dell’Instituto Camões. A queste prestigiose istituzioni va il mio ringraziamento per aver sostenuto il progetto del Comune, aver compreso la bellezza del nostro territorio e condiviso con l’Assessorato alla Cultura la volontà di valorizzarlo attraverso un evento di assoluta qualità».