Grande successo per il 28° Carnevale a Scauri

Bilancio lusinghiero la 28ª edizione del “Carnevale a Scauri”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Minturno con il contributo della Regione Lazio, della XVII Comunità Montana ed il supporto della Pro Loco. Folto pubblico per la tradizionale manifestazione, che ieri pomeriggio ha ospitato imponenti carri allegorici e vari gruppi di animazione locali. Molto apprezzati il gemellaggio con il “38° Carnevale Campagnolo di Campomaggiore” e la collaborazione con il vicino Comune di Santi Cosma e Damiano. Tante persone, provenienti dai centri limitrofi, hanno invaso il Lungomare scaurese per ammirare il passaggio del festoso corteo, ricco di colori, suoni e di allegria.
     Il buon numero di presenze ha premiato gli sforzi compiuti dalla Presidenza del Consiglio Comunale, dallo staff municipale, dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, dai vigili urbani, dagli agenti del Commissariato di Polizia di Formia e dai carabinieri della Stazione di Scauri, impegnati nel servizio di viabilità e di tutela dell’ordine pubblico. Molto soddisfatti, ovviamente, i Sindaci delle due comunità Gerardo Stefanelli, Franco Taddeo ed il Presidente Giuseppe Tomao, che ha coordinato personalmente le fasi di svolgimento della suggestiva sfilata, seguìta con entusiasmo da piccoli e grandi.
     «Sono rimasto sorpreso – sottolinea il Sindaco Stefanelli – dalla partecipazione della gente, che ha ammirato con divertimento il corteo sul Lungomare e lo spettacolo nel Piazzale Sieci. Nei prossimi anni l’obiettivo sarà quello di destinare maggiori risorse all’allestimento del Carnevale, per poterne fare un appuntamento di richiamo a livello nazionale, grazie anche alla sinergia con gli amministratori e gli operatori di Santi Cosma e Damiano».
     «Sono molto soddisfatto – ammette il Presidente Tomao - per i tanti bambini, le molte famiglie presenti e la moltitudine di ospiti e di sorrisi notata ieri a Scauri. Una tempesta di entusiasmo, grazie ad un buon lavoro di squadra e alla disponibilità di Enti, associazioni e privati. L’obiettivo era quello di rilanciare un evento tradizionale: le oltre 10 mila presenze di ieri e la qualità dei carri hanno ripagato il nostro impegno organizzativo. Mi ha entusiasmato la presenza di carri allegorici realizzati da gruppi cittadini. Bisogna investire su questo punto, per far sì che il nostro Carnevale cresca ancora negli anni. Ringrazio per il sostegno la Regione Lazio, la XVII Comunità Montana degli Aurunci, il Consorzio Minturno da scoprire, il Consorzio Riviera e la Confcommercio di Minturno/Scauri». «Non potevamo chiedere di più – conclude Tomao - un allegro pomeriggio e migliaia di persone sul Lungomare scaurese. La giornata di ieri resterà impressa nei ricordi di chi ha collaborato e partecipato».

In allegato: foto di A. Lepone