- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e Manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bilanci" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione Trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "La Città Museo" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
Avviso
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
-Richiamato l’art. 107 comma 2 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL), il quale dispone che spettano ai Dirigenti tutti i compiti, compresa l’adozione di atti e di provvedimenti amministrativi che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno;
-Visto l’art. 109 del D. Lgs. n. 267/2000 (TUEL) secondo cui nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'articolo 107, commi 2 e 3, possono essere attribuite, a seguito di provvedimento motivato del Sindaco, ai Responsabili degli Uffici o dei Servizi;
-Dato che l’attribuzione di singoli incarichi di difesa e di rappresentanza giudiziale dell’Ente, in adesione all’orientamento espresso al riguardo dal Consiglio di Stato, esula dalla disciplina dettata dal Codice dei Contratti – art. 4 del D. Lgs. 50/2016 – non integrando un appalto di servizi in senso stretto, bensì un contratto d’opera intellettuale;
- Considerato che l'ente non dispone in organico di professionalità in grado di rappresentarlo nei procedimenti giudiziari e nelle controversie in materia civile, penale, amministrativa;
Rilevato che il Comune di Minturno possiede un elenco di professionisti accreditati, a cui far riferimento ogni qualvolta sia necessario affidare un incarico legale, come da avviso approvato con Determina n. 25 del 10/03/2017, che il predetto Elenco verrà aggiornato ogni due anni, previa pubblicazione di un apposito Avviso;
-Richiamato l’art. 7 comma 6 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, in virtù del quale, per esigenze a cui non possono far fronte con personale in servizio, le Amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali ad esperti di provata competenza, determinando preventivamente durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione;
-Vista la Deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 13.11.2015 (“Formazione di un elenco di Avvocati accreditati presso il Comune di Minturno per l'affidamento di incarichi legali di patrocinio, assistenza e di consulenza stragiudiziale - Atto di indirizzo”);
-Dato atto che la creazione del suddetto Elenco non pone in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, ma si basa sul possesso di titoli e requisiti, tra i quali l'abilitazione professionale e l'iscrizione all'Albo degli Avvocati, elementi indispensabili all'assunzione degli incarichi;
rende noto
-che il Comune di Minturno intende aggiornare Elenco di Avvocati accreditati presso l’Ente, a cui affidare incarichi legali di patrocinio, di assistenza e di consulenza stragiudiziale in materia civile, penale ed amministrativa, per la tutela dei diritti, delle ragioni e degli interessi dell’Ente;
Si comunica che tutti i requisiti si fa riferimento all’Avviso approvato con Determina n. 25 del 10/03/2017, che si allega al presente avviso;
-che il suddetto Elenco viene redatto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità.
li interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione all’elenco, munita della dichiarazione di disponibilità e di accettazione delle condizioni del presente Avviso, entro le ore 12 di venerdì 10 maggio 2019. Saranno automaticamente escluse le domande presentate fuori termine.
Le domande in busta chiusa dovranno pervenire direttamente a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente o attraverso PEC (minturno@legalmail.it) o a mezzo raccomandata A/R a: Comune di Minturno – Servizio Affari Generali/Istituzionali/Legali – Via Principe di Piemonte 9 – 04026 Minturno (LT). Per le domande pervenute a mezzo posta farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante. L’Ente non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale smarrimento delle domande o per disguidi nella consegna, non imputabili a colpa del Comune. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Ciascuna domanda, da redigersi secondo l’allegato schema (All. A), dovrà contenere sulla busta, pena l’esclusione, la dicitura “Elenco di Avvocati accreditati per il conferimento di incarichi legali di patrocinio, assistenza e consulenza stragiudiziale” e dovrà essere corredata, sempre a pena di esclusione, dal curriculum professionale in formato europeo (debitamente sottoscritto e munito di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e da una copia di un documento di identità. Anche nel caso di richiesta di iscrizione per più materie dovrà essere presentata una sola domanda.
Minturno, 10/04/2019
Il Responsabile del Servizio
Dott. Francescopaolo D’Elia
Allegati
A cura di :
- Affari generali
Affari Generali
affarigeneraliminturno@pec.it