Comune di Minturno


Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

Servizio n. 1

Comunicato Stampa
Minturno presente all'Accademia di Storia dell'Arte sanitaria di Roma nel ricordo di Plinio il Vecchio e della cittą ausone di Pirae


   Una delegazione del Comune di Minturno, guidata dal Delegato alla Pianificazione Urbanistica Antonella Cantàro, ha partecipato, stamane, a Roma, all’inaugurazione dell’Anno accademico nel centenario della fondazione dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria. A motivare il legame fra il Municipio del Sud Pontino e l’Accademia la figura dello scrittore latino Plinio il Vecchio, al quale è stata dedicata la sessione pomeridiana della giornata inaugurale. 
    L’Accademia conserva nel suo Museo il presunto cranio di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.), filosofo, naturalista, comandante della flotta di Capo Miseno al momento dell’eruzione del Vesuvio, che ha documentato nei suoi scritti l’esistenza di Pirae, l’antica Scauri, la città ausone sommersa. 
    Nel corso della manifestazione è stato conferito il Premio Umanizzazione della Medicina alla Guardia Costiera Italiana per il grande lavoro di primo soccorso sanitario svolto in mare. 



Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.