Comune di Minturno


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Servizio n. 1

Informazione
3 agosto 1998 – 3 agosto 2016 -- UNA MEDAGLIA D'ORO PER RICORDARE -- MESSAGGIO DEL SINDACO


Cari Concittadini,

il 3 agosto 1998 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ed il Ministro dell’Interno Giorgio Napolitano firmarono il Decreto per il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al nostro Comune. 
Minturno fu il primo Municipio pontino ad essere insignito di questo massimo riconoscimento, che premiò gli sforzi profusi da un Comitato cittadino, presieduto dal professor Biagio Apruzzese e composto dagli insegnanti Civita Alicandro, Marco Campani, Giuseppe Coreno, Carla Frattasi, Pasquale Lepone, Gemma Mazzucco, Franco Valerio e dai signori Filippantonio Ciufo, Gustavo Di Stasio, Antonio Pirolozzi e Francesco Zenobio. La cerimonia di consegna della prestigiosa ricompensa si svolse il 10 gennaio 2000 in piazza Porta Nova, a Minturno, davanti a circa 3 mila persone: un evento memorabile, vissuto insieme al Presidente del Senato Nicola Mancino ed alle massime Autorità della Regione. 
Domani ricorrono 18 anni dall’emanazione del DPR ed il mio pensiero non può non andare  al sacrificio degli oltre 700 concittadini, tra civili e militari, periti nell’ultimo conflitto mondiale ed alla testimonianza dei sopravvissuti, alcuni dei quali segnati anche fisicamente dalla barbarie della guerra, in una zona tormentata dalla “Linea Gustav”, lungo la valle del Garigliano. 
Il nobile metallo attribuito al comprensorio minturnese ci ricorda le drammatiche vicende vissute dalla nostra gente (stremata dal conflitto), sintetizza simbolicamente la tragedia umana di quel triste periodo (senza distinzioni geografiche e temporali) e ci sprona a superare le divisioni e a consolidare i valori della solidarietà e della pace.
È una medaglia che giunge dal passato, che intende risarcire moralmente una laboriosa comunità, poi protagonista della rinascita economica ed oggi proiettata verso un prospero futuro.


Minturno, 2 agosto 2016                        Dott. Gerardo Stefanelli


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.