Comune di Minturno


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Servizio n. 1

Comunicato Stampa
Carenza di acqua/Il Comune di Minturno coinvolge l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

      L’emergenza idrica di quest’anno è stata particolarmente grave, tanto da spingere il Comune di Minturno a diffidare il gestore del servizio, Acqualatina S.p.a., e a richiamarlo al rispetto degli obblighi contrattualmente assunti. 
      «È la prima volta che l’Amministrazione Civica assume una posizione particolarmente dura nei confronti di Acqualatina – dichiarano il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Gestione del Territorio e Lavori Pubblici Mino Bembo - Abbiamo pensato che in relazione a tale problema debbano essere individuate responsabilità e soluzioni effettive e concrete. Non ci accontentiamo più delle solite risposte di circostanza, delle note di rito, che non sono seguite da interventi concretamente risolutivi». 
    «Come ogni anno - aggiungono i due amministratori minturnesi - Acqualatina ripropone il problema del deficit delle risorse idriche, sostiene di aver messo in atto un piano di azione straordinario sia tecnico che informativo, nonché un progetto a lungo termine per il recupero delle dispersioni. In realtà, nulla di tutto questo è stato compiuto, con la conseguenza che la cittadinanza, questa estate, è stata lasciata completamente allo sbando. Proprio per questo, stiamo lavorando per arrivare alla Conferenza dei Sindaci del Sud Pontino, fissata per il 7 settembre, con le idee chiare sugli interventi necessari a ridurre il disagio in caso di crisi. Ci confronteremo con l'Autorità d’ambito e chiederemo garanzie affinché i fondi destinati a Minturno per la riduzione delle perdite siano investiti e realizzati prima della prossima estate».
     «Tutti i disservizi ed i disagi registrati – concludono il Sindaco Stefanelli e l’Assessore Bembo - sono stati prontamente segnalati anche all’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico affinché intervenga per sanzionare eventuali inadempienze. Nei confronti del gestore, invece, stiamo valutando se esperire una precipua azione legale, ma auspichiamo che Acqualatina, conscia delle criticità, voglia optare per una soluzione bonaria, anche attraverso un congruo sconto in bolletta».  


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.