Assegnata all'Istituto Comprensivo "Marco Emilio Scauro" la Casa dei Bambini di Scauri vecchia

Con la Deliberazione n. 108 del 2 novembre 2016 la Giunta Comunale di Minturno ha assegnato all’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” la Casa dei Bambini di Scauri vecchia. «L’Amministrazione Civica – annuncia il Sindaco Gerardo Stefanelli – ha accolto l’istanza della Dirigente Maria Rosaria Graziano, supportata dalla Delibera del Consiglio di Istituto n. 11 del 12 settembre scorso, finalizzata ad ottenere l’assegnazione dell’ ex sede dell’Asilo Nido Comunale, ubicata in Via Don Antonio Pecorini. Lo scopo è quello di attivare la procedura per l’apertura, nell’Anno Scolastico 2017-18, di una nuova sezione ad indirizzo didattico differenziato “Montessori”, riservata ai bambini della Scuola dell’Infanzia. Questo iter è stato avviato con la pubblicazione odierna della Deliberazione n. 123 del 18 novembre scorso, con cui la Giunta ha espresso il proprio parere favorevole alla suddetta proposta, ferme restando l’odierna collocazione dei plessi scolastici e l’attuale disponibilità di spazi e di locali assegnati alle attività didattiche ed extracurriculari».
     «Tale progetto – aggiunge il dottor Stefanelli - consente di dare un’adeguata risposta alle richieste di frequenza presentate dalle famiglie della cittadina ed assicura ai bambini del comprensorio un servizio sempre più qualificato. La formazione delle nuove generazioni è una scelta prioritaria per il futuro della nostra comunità, tale da richiedere una sinergia di interventi e raccordi fra le diverse agenzie educative del territorio. L’Amministrazione da me guidata ne è consapevole ed intende proseguire su questa strada».
     La Casa dei Bambini di Scauri vecchia, voluta dal concittadino Pietro Fedele (Ministro della Pubblica Istruzione nel 1925-28) e destinata ad accogliere i figli dei contadini dell’Agro Romano e delle Paludi Pontine, fu inaugurata proprio dalla famosa pedagogista Maria Montessori il 12 febbraio 1928. La scuola, situata alle spalle della Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata, venne visitata l’8 maggio 1937 dalla Regina d’Italia Elena di Savoia e rappresentò per decenni un fondamentale centro educativo ed un funzionale punto di riferimento per le famiglie di Scauri e dintorni. L’immobile di Via Don Pecorini, esempio di architettura del primo Novecento, restaurato e riaperto nel 2007 come Asilo Nido, torna ora alla sua originaria destinazione.

____________________