Comune di Minturno


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Servizio n. 1

Informazione
Messaggio di Fine Anno del Sindaco

Cari concittadini,

finisce oggi un anno importante e significativo per la nostra comunità. Al primo semestre di Amministrazione Commissariale è seguita l'elezione di un nuovo Consiglio Comunale, con un 'importante presenza di giovani e di donne alla loro prima esperienza politica. È nato, inoltre, un nuovo governo cittadino, che mi onoro di guidare.
In questi primi sei mesi di mandato abbiamo cercato di fare chiarezza sulla situazione economico-finanziaria, di riattivare alcuni servizi in favore delle fasce sociali più deboli e di apportare alcuni piccoli cambiamenti nella macchina amministrativa.
La ricognizione dei debiti comunali, ancora privi di copertura finanziaria, ha imposto il ricorso al piano di riequilibrio pluriennale per assestare le nostre finanze e restituire  capacità di programmazione al nostro Ente. 
Il 2017 ci vedrà impegnati nella redazione di questo piano di rientro e nell'attuazione di una serie di misure (già individuate ed in parte approvate) che consentiranno di aumentare le entrate tributarie del Comune (attraverso una lotta mirata all'elusione e all'evasione) e di spendere meglio i soldi dei nostri concittadini. 
L'attuazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” rappresenterà una sfida di tutta la comunità dal punto di vista culturale per cambiare totalmente la gestione di un servizio essenziale per il decoro e la pulizia della città ed esoso per le casse municipali. 
Nei prossimi mesi dovremo lavorare sodo per portare all'attenzione del Consiglio Comunale quegli strumenti di gestione del territorio che sono necessari per una riqualificazione dell'economia turistica ed, in generale, per dar slancio allo sviluppo cittadino. Mi riferisco, tra gli altri, alla variante generale al Piano regolatore (in elaborazione da oltre dieci anni), al Piano di utilizzo degli arenili ed al Piano urbano del traffico, con cui modificare la mobilità cittadina. 
Dovremo lavorare tanto e dovremo lavorare tutti nella stessa direzione per conseguire risultati importanti nel corso dell’anno. Sono convinto che anche i Consiglieri di minoranza sapranno dare il loro contributo con la sostanziale correttezza e concretezza che ha contraddistinto la loro azione politica in questi mesi. 
Alla mia Giunta, invece, dopo i primi mesi di conoscenza delle responsabilità connesse al ruolo ricoperto, voglio augurare di avere la capacità di incidere maggiormente sui problemi locali, in particolare su quelli che riguardano le fasce sociali più deboli ed in difficoltà.
In occasione del Capodanno, desidero formulare fervidi auguri ai concittadini, ai minturnesi che vivono in altre zone d’Italia e all’estero, ai turisti, ai dipendenti che svolgono con impegno e puntualità il proprio compito in Municipio.  
Auguro un momento gioioso e sereno anche alle donne ed agli uomini delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, del volontariato ed a coloro che lavoreranno nelle prossime giornate di festa. Abbraccio idealmente le persone sole e gli ammalati. 
Buon Anno a tutti!

Minturno, 30 dicembre 2016
Gerardo Stefanelli
                                                                                    


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.