Comune di Minturno


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Servizio n. 1

Informazione
25 aprile 2017 - 72° anniversario della Liberazione - Il messaggio del Sindaco


Il 25 aprile 1945 l’Italia visse la liberazione dal nazifascismo. Dopo una dura lotta civile, il nostro Paese conobbe una nuova, proficua stagione a livello politico, sociale ed economico. La fase di ripresa arrivò anche per Minturno ed i centri abitati di Scauri, Santa Maria Infante, Simonelli, Tufo, Tremensuoli e Pulcherini, situati a ridosso della “Linea Gustav”, teatro di durissimi scontri e di violenti bombardamenti durante l’ultimo conflitto mondiale. 
Gli ingenti danni e le oltre 700 vittime, tra civili e militari, attestarono quel grande sacrificio idealmente riassunto nella Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessa dal Capo dello Stato alla città il 3 agosto 1998 e consegnata il 10 gennaio 2000 dal Presidente del Senato della Repubblica. 
A 72 anni dalla Liberazione è d’obbligo il ricordo, per evitare la perdita di memoria e di entusiasmo, il disinteresse verso la nostra storia ed il predominio dell’indifferenza. Il 25 aprile deve rappresentare per tutti noi un giorno di festa e di riflessione, in cui ribadiamo il nostro “no” convinto agli odi, alla violenza, all'intolleranza, alla legge del più forte, all’indifferenza. 
È anche l’occasione per esprimere il sentimento di gratitudine verso le donne e gli uomini che lottarono per un futuro migliore, sognato e rincorso per anni, fatto di democrazia e libertà. È passato tanto tempo dal 1945 ed i testimoni di quella primavera stanno scomparendo: è doveroso salvarne la memoria e raccontare alle nuove generazioni il sacrificio e la forza morale di coloro che si batterono per la ricostruzione di questo Paese, conferendogli un’impronta libera e democratica.
Il ricordo della travagliata storia di ieri ci aiuti a dare maggiore valore al presente e a costruire un domani ricco di solidarietà e di una vera cultura di pace.

                                                                                                                              Dott. Gerardo Stefanelli

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.